GALASSIA NG: Modulo Metrologia e Tarature

Metrologia

In questo modulo sono raggruppate tutte le funzionalità per la gestione degli strumenti di misura aziendali siano essi primari, secondari o ausiliari.

 

Scheda degli strumenti

Contiene tutti i dati anagrafici dello strumento. Nella scheda possono anche essere inseriti i documenti dei dati tecnici e di taratura sotto forma di  file, o tramite riferimenti a documenti della documentazione . Se la taratura è interna è possibile specificare quali e quante misurazioni dovranno essere eseguite con i relativi limiti di incertezza.
Se uno strumento è soggetto ad una taratura periodica, è possibile indicare la frequenza di taratura e la data di scadenza.

Ad ogni scheda possono essere associati dei costi che potranno essere analizzati statisticamente.
Ad ogni scheda possono essere associati degli allegati. Gli allegati sono archiviati nel server documentale, è quindi garantita la riservatezza anche dei dati sensibili.
Le scadenze delle tarature sono abbinate ad un apposito scadenziario, e sono sottoposte al monitoraggio automatico delle attività.
Questo documento può essere messo in relazione ad altri documenti nella “rete documentale”

 

Tarature
La registrazione di una taratura, nel caso in cui questa sia positiva aggiorna automaticamente la data di scadenza nella scheda dello strumento. Se la taratura viene effettuata da un centro SIT, è possibile abbinare il verbale di collaudo alla scheda di taratura. Se la taratura è interna è possibile verificare la conformità dello strumento in base alle misurazioni che sono state specificate nella scheda dello strumento. Il sistema in base ai valori inseriti e ai limiti di incertezza segnalerà se la misura è conforme.

 

Ritorna alla pagina principale di GalassiaNG


Scroll to Top