GALASSIAWEB – WHISTLEBLOWING

La norma sul whistleblowing, ossia il Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n.24, ha recepito la Direttiva europea “EU Whistleblower Protection Directive”. Dal 15 luglio 2023 è divenuto obbligatorio per alcune aziende del settore privato istituire procedure ad hoc per la segnalazione degli illeciti con scadenze precise, per evitare sanzioni. Questo obbligo si estende a tutte le aziende tra i 50 e i 249 dipendenti, che devono adeguarsi entro il 17 dicembre 2023.

Per effetto del decreto, tutte le aziende sono obbligate a mettere a disposizione dei propri dipendenti un sistema interno idoneo a garantire la ricezione e la gestione di segnalazioni, anche anonime.

In sintesi, cosa devono fare le aziende?

Sono obbligate a definire il sistema di gestione delle segnalazioni e ciò avrà un impatto di natura organizzativa.

È necessario, infatti, non solo individuare una persona o un ufficio cui assegnare l’impegno (e la responsabilità) ma anche, e soprattutto, adottare specifici strumenti di natura informativa e/o telematica, idonei a garantire la riservatezza e le tutele del segnalante nei termini previsti dalla normativa, anche in relazione ai molteplici profili privacy.

Non di meno, sarà importante svolgere una puntuale attività formativa, sia a favore dei potenziali segnalanti che delle persone chiamate a gestire il sistema di segnalazione.

Noi abbiamo sviluppato GalassiaWEB Whistlewblowing un software in cloud che gestisce informaticamente tutto il processo di segnalazione.

Contattaci per qualsiasi informazione.

Scroll to Top